L ' AUTORE :

Lionello Amic LIONELLO AMIC sostiene:


Ho incontrato la fotografia verso gli otto, nove anni di età.
Mi regalarono una "Ferrania" a cassetta 6x9 e lì iniziò l'avventura.
Per risparmiare la usavo nel formato 4,5x6 raddoppiando così il numero delle foto.
Questa macchina, però, fece una ingloriosa fine perché dopo l'acquisto di una "vera" macchina, una Halina 24x36 (1:3,5 , otturatore a molla max 1/200.........!!!!!!),
la smontai per costruire un microscopio con le lenti del mirino.....!
A 22 anni riesco a comprarmi una Voiglahnder che però rivendo pochi mesi dopo per comprare una cinepresa Canon,a carica manuale.

Peccato che due anni dopo me la rubarono.

Rimanevo così con la vecchia Halina e mi sentivo orfano di una vera macchina fotografica, per cui, al momento che incassai un emolumento "extra", presi una Nikon F501 autofocus.

Ma la vera scelta la feci quando, cambiata la Nikon, passai al sistema EOS della Canon, con una EOS 650.
A questa ho poi aggiunto una  EOS 5 e, nel 2003, una EOS 300 (leggerissima!!!) con un buon assortimento di obbiettivi: un 24 mm 1:2,8 ; un 100-300 USM e, infine un 28-135 USM stabilizzato ottico.
Insieme a vari altri indispensabili accessori ho messo insieme un'attrezzatura sufficente per il tipo di fotografia  prevalentemente orientata al reportage che mi piace fare.

Con il digitale ho scelto, per ora, una Panasonic "Lumix LX2" . Ha ottime prerogative e va in tandem con le diapositive.

A questa ho aggiunto una Casio "Exilim EX-ZR100" e una Fujifilm X10, ottima, e, nel 2013 ho inserito una FujiFilm Finepix F750 EXR (formidabile), e anche una FujiFilm subacquea XP 50 in sostituzione di una Canon subacquea andata persa.

Ultima acquisizione (2014) : una Canon EOS 100D ottima!!!

Certamente questa passione originaria ha avuto un concreto sviluppo con la nascita del "Siena Foto Club" nel 1985.
Ricordo ancora quando Eliseo,amico di vecchia data, mentre facevo il pieno di benzina al suo distributore, mi propose di partecipare ad una riunione tra pochi adepti, finalizzata alla costituzione di un club fotografico senese.

Sembravamo dei "carbonari", tutti assiepati nel negozio del dottor. Montagnani alla Costa dell'Incrociata, proprio lì dove nacque il Siena Foto Club.
E qui cominciò la vera nuova avventura : scoprii che c'erano tante persone veramente brave nel fotografare e che c'era tanto da imparare.

I soci fondatori (eravamo in sette) mi nominarono presidente del club e ciò mi coinvolse del tutto nel far funzionare e decollare questa associazione che, da zero, cominciò a farsi conoscere, sia presso gli organismi pubblici, che presso la cittadinanza, grazie a mostre e altre attività fotografiche.

Dopo quattro anni, lasciata la presidenza, cominciai a dedicarmi più attivamente alla fotografia realizzando anche varie mostre come:
- Turchia                           Ottobre 1988
- Siena sotto la neve      Aprile 1991
- Notturni senesi             Luglio 1993
- Bretagna                        Marzo 1997
- Hobbit                             Novembre 1999
- Internet Foto                 Giugno 2001
- Persia                              Luglio  2002

- Il Cammino di Santiago Maggio 2003

- Siena 2006 .....................Luglio 2006 e mesi seguenti

- Città dall'alto .................Dicembre 2010 e tutto il 2012

La fotografia amatoriale ha una prerogativa di base, contiene il desiderio del fotografo di far vedere le proprie foto, far partecipare gli altri alle proprie emozioni, alle proprie scoperte....chissà, forse anche i cercatori d'oro, quando trovavano una pepita particolare  smaniavano per farla vedere...

Per questo ho avuto l'idea di aprire un sito web di foto amatoriali, con vari temi, tra i più importanti,  Siena, la  Toscana, le bellezze naturali ovunque, in tanti viaggi, ho avuto l'opportunità di incontrare e "fermare" sulla pellicola -

Ma gli orizzonti non sono fermi, per fortuna, e il futuro ci aprirà nuovi spazi
di comunicazione, di interscambio... di possibilità creative che  oggi ancora non immaginiamo ............
Staremo a vedere .....                       Lionello  Amic

Scrivimi : ogni commento e suggerimento è gradito VAI ALLE FOTO !

  LIONELLO AMIC NEW YORK 15 SETTEMBRE 2008.