COME NACQUE IL SIENA FOTO CLUB
di Lionello Amic
Breve storia dei primi quattro anni del SIENA FOTO CLUB con la Presidenza di Lionello Amic: 1985 - 1988
Il punto di riferimento fu Mucci Eliseo, gestore del distributore di benzina IP di viale Vittorio Veneto a Siena.
Fu lui che mise in contatto varie persone di diverse provenienze e culture, ma accomunate da una grande passione per la fotografia.
Io mi servivo da lui da anni e capitava spesso di parlare di fotografia. Una volta, infatti, mi disse 'tout court': "Ti andrebbe di partecipare alla formazione di un Club Fotografico insieme ad altri amici appassionati, qui a Siena?" ... La mia riflessione durò pochi istanti e dissi subito "si!". Era la fine del 1984 e stava per iniziare una nuova avventura di vita del tutto inaspettata.
Pochi giorni dopo ci trovammo riuniti presso il negozio "Siena Art Gallery" del dottor Montagni, alla Costa dell'Incrociata. Oltre Eliseo conoscevo soltanto Federigo Sani. Gli altri erano sconosciuti. Oltre al dott. Montagni, che vidi essere un forte fautore dell'iniziativa, c'erano: Luciano Guerrini, medico, Bruno Coccoluto, impiegato del Monte dei Paschi, Giancarlo Pigino, impiegato della Banca Nazionale dell'Agricoltura. Eravamo in sette .
Emerse da parte di tutti la voglia di creare un' associazione fotografica tutta senese. Parlammo a turno esponendo ognuno il proprio pensiero. Intanto il Montagni aveva tirato fuori una bottiglia di Whisky e ne offrì a tutti. Io prendevo degli appunti sulle varie proposte ed emerse, così, cosa occorreva fare per realizzare il progetto di quel nuovo Foto Club:
1) Formalizzare l'istituenda associazione "SIENA FOTO CLUB".
2) Farsi conoscere subito con qualche manifestazione espositiva.
3) Allargare la base sociale iscrivendo nuovi soci.
4) Programmare attività fotografiche.
In base a ciò decidemmo di costituire il Siena Foto Club con atto pubblico ed io proposi il notaio Antonluigi Magi, mio vecchio compagno di scuola. Poi stabilimmo la costituzione di un 'Direttivo' con un presidente, un segretario, un tesoriere e quattro consiglieri. Nessuno dei soci fondatori sarebbe rimasto di fuori dato che eravamo in sette e il Direttivo era composto di sette membri!
A questo punto fissammo subito le cariche e all'unanimità mi trovai a fare il presidente. Bruno Coccoluto fu approvato segretario e Giancarlo Pigino tesoriere. Gli altri tutti consiglieri. Con un brindisi varammo il "SIENA FOTO CLUB" !